PARQUET PREFINITO
Il parquet prefinito ha la caratteristica di essere già pronto al momento della posa per essere calpestato, non occorre la lamatura e lucidatura e a seconda dei metri quadri da realizzare con il parquet prefinito bastano due giorni circa per la posa in opera. Le tavole del parquet prefinito sono già pronte in fase di produzione. I listoni sono composti da multistrati di legni diversi, i primi strati sono realizzati con legni cosidetti poveri, gli ultimi strati con legni di pregio così detti nobili.
Più lo spessore del legno nobile è maggiore, più il parquet risulta di valore, il legno nobile viene verniciato e trattato per resistere meglio al tempo e agli urti, il suo spessore varia dai 3,5 mm ai 6 mm. Nel complesso il parquet prefinito ha uno spessore che varia dai 7 mm ai 15 mm con listone che vanno da una lunghezza dai 180 ai 220 cm e larghezza dai 18 ai 20 cm.
Il prezzo della posa in opera risulta meno caro rispetto ai parquet tradizionali essendo veloce. Il prezzo del parquet prefinito varia dalla grandezza del listone, dallo spessore del legno nobile e dal tipo di legno e lavorazione usata.
POSA PARQUET PREFINITO
Il parquet prefinito può essere posato tramite incollaggio se il listone è composto da due strati, mentre per i multistrati viene usata la tecnica della posa flottante. La posa flottante è veloce non necessita di una notevole preparazione del suolo, ha un costo moderato e non richiede l’incollaggio del parquet.
La posa flottante inoltre permette di essere utilizzata senza togliere il pavimento sottostante abbattendo ulteriormente i costi di ristrutturazione. Per evitare il problema del rumore del calpestio con la posa flottante è importante posare il parquet su un buon materassino assorbente di poliuretano espanso da mm 2, con funzione fonoassorbente.
La manutenzione e pulizia del parquet prefinito è molto semplice, basta un panno inumidito con acqua e un detergente neutro per far spendere il parquet.
Parquet prefinito