Domus Materiae

Rivestimenti e Pavimenti in Cotto

rivestimenti in cotto

PAVIMENTAZIONE IN COTTO

Il pavimento in cotto rende la propria abitazione molto particolare, spesso usato per ambienti classici o country, ma oggi è interessante anche abbinarlo ad un arredamento moderno. Il formato del cotto è per lo più quadrato o rettangolare e può essere posato linearmente o a spina di pesce, non c’è limite alla fantasia. Oltre ai formati classici, abbiamo pavimentazioni in cotto con formati esagonali o a rombi, e durante la posa è possibile abbinare l’esagono al quadrato o i quadrati con i quadratini.

PAVIMENTAZIONE IN COTTO PER ESTERNI

Il pavimento in cotto è adatto per pavimentazioni in esterno grazie alla forte resistenza alle escursioni termiche di questo materiale e alla resistenza all’usura e agli urti. Il cotto inoltre resiste molto bene agli agenti atmosferici, la pioggia e il sole non altera le sue caratteristiche durante gli anni.

PAVIMENTAZIONE IN COTTO PER INTERNI

pavimenti in cotto per interni mettono in evidenza la bellezza della casa, il cotto è un materiale naturale composto da elementi principi come l’acqua, la terra e i fuoco e può essere considerato un materiale ecologico. Il pavimento in cotto risulta impermeabile all’acqua ed è difficilmente attaccabile da prodotti chimici che possono entrare in contatto accidentalmente. Le sfumature cromatiche del cotto sono molteplici, vanno dal giallo al rosso e a tutte le sfumature di marrone, anche le finiture superficiali dei mattoni sono molte, si va dal mattone grezzo, antico, levigato o carteggiato.

Cotto

Pavimenti Rivestimenti in cotto