PAVIMENTAZIONI IN SPC
I pavimenti in SPC vengono scelti di frequente non solo per i costi contenuti che li caratterizzano, ma anche perché sono molto facili da posare: in più, offrono la stessa resa estetica di un parquet classico, anche se alcune delle loro peculiarità sono differenti. I pavimenti realizzati in questo modo si basano su un pvc in legno composito al di sopra del quale viene posta una stampa fotografica che raffigura e rappresenta le venature del legno.
I VANTAGGI DEL PAVIMENTO IN SPC
I vantaggi che derivano dai pavimenti in SPC sono molteplici: non solo la resistenza alla luce e all’abrasione, ma anche i prezzi ridotti e il buon isolamento che essi sono in grado di garantire, sia dal punto di vista termico che dal punto di vista acustico. L’effetto legno, poi, è sinonimo di eleganza e di versatilità: e in effetti questi pavimenti possono essere posati su qualunque tipo di superficie, che si tratti di ceramica, di parquet, di moquette, e così via. Il SPC è facile da pulire e richiede una manutenzione molto limitata: può essere usato subito dopo la posa, e nel caso in cui si abbia a che fare con dei pannelli danneggiati la sostituzione è semplice e poco impegnativa.
IMPIEGHI DEL PAVIMENTO IN SPC
I pavimenti in SPC trovano impiego in una grande varietà di contesti: nelle abitazioni private (sia in camera che in salotto, ma anche in cucina) e negli esercizi commerciali (centri commerciali, bar e negozi) oltre che negli hotel e negli alberghi. Le tipologie di pavimento variano in base a molteplici fattori: in primo luogo il grado di resistenza del prodotto. Vi possono essere differenze, inoltre, anche sotto il profilo estetico, in base agli effetti superficiali che vengono riprodotti sulla stampa fotografica, la quale può essere sottoposta a sincronizzazione, a bisellatura, a piallatura, a spazzolatura, e così via. I pavimento in SPC, infine, si distinguono anche a seconda dello spessore, che può andare da un minimo di 6 millimetri a un massimo di 10 millimetri.