Granorte

Pavimenti e rivestimenti in sughero

sughero granorteIl sughero è la parte esterna del fusto della quercia da sughero, che cresce principalmente nel mediterraneo. La corteccia è un tessuto vegetale composto da un agglomerato di cellule riempito con un gas simile all'aria e rivestito con strati alternati di cellulosa e suberina. Ogni centimetro cubo della struttura di sughero contiene tra 30 e 40 milioni di cellule. Le foreste di querce da sughero coprono circa 2,5 milioni di ettari principalmente in sette paesi: Portogallo, Algeria, Spagna, Marocco, Francia, Italia e Tunisia.

Questo albero ha una durata di circa 300 anni e deve avere 25 anni prima di poter fornire il suo sughero. Il sughero viene rimosso dal tronco in modo sostenibile ogni nove anni e non danneggia l'albero in alcun modo. Dopo la raccolta, il sughero ricomincia a crescere nuovamente. La quercia da sughero rimane l'unico albero la cui corteccia può rigenerarsi dopo la raccolta lasciando l'albero illeso. È veramente una risorsa rinnovabile ed ecologica. Inoltre, la quercia da sughero ha la notevole capacità di trattenere il carbonio e un albero di sughero raccolto fissa quasi cinque volte più carbonio.

Questa caratteristica eccezionale rende il sughero un prodotto naturalmente sostenibile e il suo utilizzo contribuisce alla conservazione di un habitat unico al mondo.

Caratteristiche del rivestimento e pavimento in sughero

Il sughero è costituito da materiale gassoso che rende questo materiale estremamente leggero e galleggiante, è inoltre molto elastico, comprimibile riacquistando il suo volume quando liberato. Il sughero inoltre risulta impermeabile, resistente all'umidità e ottimo anche come isolamento acustico.

Il sughero è ignifugo, un ritardante di fiamma naturale in quanto non diffonde fiamme e non rilascia gas tossici durante la combustione. Resiste molto bene all'usura e ha un alto coefficiente di attrito.

Utilizzi del sughero 

Il sughero è sempre stato utilizzato per la realizzazione di tappi o per le attrezzature per la pesca, ultimamente ha preso ampio sviluppo nel settore dello sport, del design degli interni e anche della moda e dei cosmetici. Nelle sue diverse forme - naturali, granulati o agglomerati - le caratteristiche del sughero non possono essere trovate in nessun'altra singola materia prima, rendendolo superiore a molti sostituti sintetici e un elemento essenziale per molti scopi. Il sughero può essere adattato a varie specifiche tecniche di prodotto e molti dei suoi usi possono essere invisibili ai nostri occhi.

Il sughero è veramente un risolutore di problemi per tutti i tipi di applicazioni come la tenuta, l'isolamento, il controllo delle vibrazioni, la riduzione del peso, la fono-assorbenza, la sigillatura, il galleggiamento, la conservazione dell'energia, il carico, la manutenzione, il controllo dell'inquinamento e molti altri. Ingegneri, architetti, costruttori, scienziati, stilisti, designer d'interni e fabbricanti di articoli per la casa, articoli sportivi e prodotti per il tempo libero scelgono il sughero perché è il materiale migliore per le loro applicazioni, straordinarie e impegnative.

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

Sughero Granorte

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy